Nota AIFA 41 Calcitonina

La prescrizione a carico del SSN è limitata alla seguente condizione:
  • morbo di Paget.

Background

La calcitonina è un ormone ipocalcemizzante, un peptide di 32 aminoacidi, normalmente prodotto dalle cellule C della tiroide. L'azione ipocalcemica è principalmente dovuta alla potente azione inibitoria esercitata sugli osteoclasti. Questa caratteristica è efficacemente sfruttata nel trattamento dei disordini ossei come la malattia di Paget e nell'ipercalcemia.

Evidenze disponibili

Per quanto riguarda l'osteoporosi, non vi sono prove univoche di efficacia clinica in termini di riduzione di fratture. Nonostante la calcitonina produca, rispetto al placebo, un aumento della massa ossea, non sono documentate in letteratura variazioni di rilievo dell'incidenza di fratture e, comunque, l'aumento di massa ossea è minore rispetto a quello indotto dall'alendronato.

Uno studio condotto dal Cochrane Group per stabilire l'efficacia del trattamento con calcitonina rispetto al placebo, nei pazienti in trattamento con corticosteroidi, non ha evidenziato differenze statisticamente significative tra i due gruppi per quanto riguarda l'aumento di massa ossea e il rischio relativo di fratture. La calcitonina può causare nausea, diarrea e flushing. Alcuni pazienti possono diventare resistenti nelle terapie a lungo termine forse a causa dello sviluppo di anticorpi neutralizzanti.

Particolari avvertenze

La prescrizione della calcitonina non è rimborsata dal SSN per le altre indicazioni autorizzate.

Elenco farmaci con Calcitonina

Calcitonina Sandoz
Nome Principio
Attivo
Descrizione Classe Note
AIFA
Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
Calcitonina Sandoz
5F 1Ml 100U

Calcitonina di salmone Soluzione iniettabile
5F 1Ml 100U
A 41 RR - ricetta ripetibile 10 volte in 6 mesi Farmaco etico Concedibile esente per patologia 19.21 Novartis Farma Spa
Calcitonina Sandoz
5F 1Ml 50Ui

Calcitonina di salmone Soluzione iniettabile
5F 1Ml 50Ui
A 41 RR - ricetta ripetibile 10 volte in 6 mesi Farmaco etico Concedibile esente per patologia 9.45 Novartis Farma Spa