Nota AIFA 39 Ormone della crescita

La prescrizione a carico del SSN, su diagnosi e piano terapeutico di centri specializzati, Università, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie, IRCCS, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, è limitata alle seguenti condizioni:

Età neonatale
in individui con evidenza neuroradiologica di malformazioni/lesioni ipotalamo ipofisarie e segni clinico laboratoristici compatibili con la diagnosi di panipopituitarismo congenito. Tale trattamento dovrebbe essere proseguito ininterrottamente almeno per i primi due anni di vita. Successivamente, previa interruzione della terapia con GH di durata non superiore a tre mesi, dovrebbe essere eseguita una rivalutazione del profilo auxologico, ormonale e laboratoristico finalizzata a determinare l'opportunità e la modalità della prosecuzione del trattamento GH.

Età evolutiva
bassa statura da deficit di GH definito dai seguenti parametri clinico-auxologici e di laboratorio:

I. Parametri clinico - auxologici:

a) statura < -3DS oppure statura < -2DS e velocità di crescita/anno < -1DS rispetto alla norma per età e sesso, misurata a distanza di almeno 6 mesi con le stesse modalità;

oppure

b) velocità di crescita/anno < -2DS o < -1,5 DS dopo 2 anni consecutivi, anche in assenza di bassa statura; nei primi 2 anni di vita, sarà sufficiente fare riferimento alla progressiva decelerazione della velocità di crescita (la letteratura non fornisce a riguardo dati definitivi in termini di DS);

oppure

c) malformazioni/lesioni ipotalamo-ipofisario dimostrate a livello neuroradiologico o difetti ipofisari multipli che comportino deficit di GH accertato in base ad una delle modalità del punto II;

e

II. Parametri di laboratorio:


a) risposta di GH < 10 µg/L a due test farmacologici eseguiti in giorni differenti (la risposta ad un solo test farmacologico >10 µg/L esclude la diagnosi di deficit di GH);

oppure

b) risposta di GH < 20 µg/L nel caso uno dei due test impiegati sia GHRH + arginina o GHRH + piridostigmina

Altre condizioni dove il trattamento con rGH viene concesso in età pediatrica:

  • sindrome di Turner citogeneticamente dimostrata;
  • deficit staturale nell'insufficienza renale cronica;
  • soggetti prepuberi affetti dalla sindrome di Prader Willi (PWS), geneticamente dimostrata, con Indice di Massa Corporea o Body Mass Index (BMI)<95°, normale funzionalità respiratoria, non affetti da sindrome dell'apnea ostruttiva nel sonno.
  • Bambini nati piccoli per l'età gestazionale (SGA - Small for Gestational Age) con età uguale o superiore a 4 anni. Per poter accedere al trattamento con GH in individui nati SGA è necessario rispondere ai seguenti criteri:
    • peso alla nascita nei nati singoli uguale o inferiore a -2 DS (< 3° centile) per l'età gestazionale, basato sulle tabelle di Gagliardi (L. Gagliardi et Al. "Standard antropometrici neonatali prodotti dalla task-force della Società Italiana di Neonatologia e basati su una popolazione italiana nord-orientale" Riv. Ital. Pediatr. (IJP) 1999; 25: 159-169) e comunque inferiore a 2500 gr.
    • età al momento della proposta di somministrazione del GH uguale o superiore ai 4 anni;
    • statura inferiore o uguale a -2.5 DS e velocità di crescita inferiore al 50° centile.
    • autorizzazione delle Commissione Regionale preposte alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH.
    Considerando la relativa limitata esperienza del trattamento con GH negli SGA in Italia, l'autorizzazione al trattamento con rGH in soggetti SGA è concessa per 2 anni previa verifica ed autorizzazione da parte delle Commissioni Regionali preposte alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH appartenenti alla residenza del paziente. Dopo 2 anni di terapia, il proseguimento terapeutico potrà essere nuovamente autorizzato dalle Commissioni Regionali dopo una verifica dei risultati clinici ottenuti nel periodo di trattamento. In caso di mancata istituzione della commissione regionale, la proposta al trattamento con GH da parte del centro prescrittore dovrà essere indirizzata alla Commissione preposta alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH presso l'Istituto Superiore di Sanità, che dovrà dare una risposta al centro prescrittore entro giorni trenta dal ricevimento della richiesta.

    Età di transizione Viene definita età di transizione quella compresa tra il momento del raggiungimento della statura definitiva del soggetto trattato e l'età di 25 anni.
    Al raggiungimento della statura definitiva non è più indicata la terapia con GH nelle seguenti patologie:

  • sindrome di Turner;
  • insufficienza renale cronica
  • sindrome di Prader Willi;
  • soggetti nati piccoli per età gestazionale (SGA).

    Al raggiungimento della statura definitiva la terapia con GH può essere proseguita senza ulteriori rivalutazioni nelle seguenti patologie:

  • deficit di GH causato da mutazione genetica documentata
  • panipopituitarismo con difetto di secrezione ormonale multiplo di almeno tre ormoni ipofisari.

    Al raggiungimento della statura definitiva la terapia con rGH negli altri soggetti con deficit di GH può essere proseguita solo se presentano dopo almeno un mese dalla sospensione del trattamento sostitutivo con rGH:

  • risposta di GH <6 µg/L dopo ipoglicemia insulinica (ITT);

    oppure

  • risposta di GH <19 µg/L dopo test farmacologico con GHRH + Arginina.

    Età adulta
    E' indicata la terapia con rGH in soggetti adulti, di età superiore a 25 anni, con livelli di GH allo stimolo con ipoglicemia insulinica < 3 µg/L o, in presenza di controindicazioni al test di ipoglicemia insulinica, con picco inadeguato di GH dopo stimoli alternativi, nei casi di:

    a) ipofisectomia totale o parziale (chirurgica, da radiazioni);
    b) ipopituitarismo idiopatico, post traumatico, da neoplasie sellari e parasellari.

    Background

    Età evolutiva
    In soggetti con caratteristiche clinico-auxologiche in accordo con il punto I e con normale secrezione di GH (punto II), la terapia può essere effettuata solo se autorizzata dalla Commissione Regionale preposta alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH in base alle più recenti acquisizioni scientifiche in materia.
    Per il monitoraggio della prescrizione è necessario far riferimento alla prevalenza del trattamento nella popolazione compresa tra 0 e 18 anni d'età, che è stimabile, in base ai dati della letteratura scientifica internazionale degli ultimi 20 anni, in 1:2000 (tasso di esposizione al trattamento). Va, inoltre, tenuto conto che la coorte dei soggetti affetti dalle principali patologie per cui è indicata la terapia con GH è sostanzialmente stabile nel tempo e distribuita in modo omogeneo sul territorio.

    Età adulta
    Soggetti adulti con deficit di GH presentano un abbassamento della qualità di vita, una riduzione della forza muscolare, un aumento dell'adipe viscerale che, insieme ad un aumento del colesterolo circolante, costituisce un fattore di rischio per complicanze cardiovascolari. In particolare, è stato dimostrato un chiaro aumento dei processi di aterosclerosi con netto incremento della mortalità da cause cardiovascolari. Il trattamento sostitutivo con GH biosintetico va comunque riservato solo ai rari casi nei quali vi sia un severo deficit di GH, dimostrato da un picco di risposta < 3 µg/L dopo ipoglicemia insulinica, oppure, in presenza di controindicazioni al test dell'ipoglicemia (cardiopatie, patologia del SNC, età avanzata), a seguito di un picco inadeguato di GH dopo stimoli alternativi utilizzati con limiti di normalità appropriati alla loro potenza.
    Il test con GHRH + arginina viene ad oggi ritenuto l'alternativa di prima scelta e, dopo questo stimolo, un severo deficit di GH è dimostrato da un picco dei livelli circolanti di GH < 9 µg/L. Il rigoroso rispetto di tali criteri esclude la possibilità di un uso improprio o eccessivo del farmaco.

    Evidenze disponibili
    In base alle evidenze della letteratura, alla approvazione da parte di FDA ed EMEA ed alla luce del documento della consensus conference ad hoc (J Clin Endocrinol Metab 92: 804-810, 2007), si ritiene opportuno inserire in fascia A l'indicazione al trattamento con GH nei bambini nati SGA sotto supervisione delle Commissioni Regionali preposte alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH.

    Particolari avvertenze
    L'Istituto Superiore di Sanità si fa carico della sorveglianza epidemiologica nazionale mediante un Registro informatizzato dell'ormone della crescita (GH) in collaborazione con le Commissioni Regionali identificate dalle singole Regioni. Tali commissioni sono preposte alla sorveglianza epidemiologica ed al monitoraggio dell'appropriatezza del trattamento con GH a livello locale e a tal fine hanno libero accesso ai dati relativi ai residenti della propria regione. La compilazione del Registro da parte dei Centri prescrittori è necessaria ed indispensabile per la rimborsabilità della terapia da parte del SSN. Annualmente l'Istituto Superiore di Sanità provvederà a redigere un rapporto e ad inviarlo all'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e alla Conferenza degli Assessori Regionali alla Sanità.
  • Elenco farmaci con Ormone della crescita

    Genotropin Mini
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Genotropin Mini
    4Tbf 1,2Mg(3,6

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    4Tbf 1,2Mg(3,6
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 180.28 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    4Tbf 1,4Mg(4,2

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    4Tbf 1,4Mg(4,2
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 221.69 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    4Tbf 1,6Mg(4,8

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    4Tbf 1,6Mg(4,8
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 257.89 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    4Tbf 1,8Mg(5,4

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    4Tbf 1,8Mg(5,4
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 295.08 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    4Tbf 2Mg(6Ui)

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    4Tbf 2Mg(6Ui)
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 332.36 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    7Cart 1Mg(3Ui)

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    7Cart 1Mg(3Ui)
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 279.51 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    7Cart0,2Mg(0,6

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    7Cart0,2Mg(0,6
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 52.86 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    7Cart0,4Mg(1,2

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    7Cart0,4Mg(1,2
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 114.8 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    7Cart0,6Mg(1,8

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    7Cart0,6Mg(1,8
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 151.76 Pfizer Italia Srl
    Genotropin Mini
    7Cart0,8Mg(2,4

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    7Cart0,8Mg(2,4
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 214.79 Pfizer Italia Srl
    Genotropin
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Genotropin
    1Tbf 12Mg(36Ui)

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Tbf 12Mg(36Ui)
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 473.23 Pfizer Italia Srl
    Genotropin
    1Tbf 5,3Mg (16Ui)

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Tbf 5,3Mg (16Ui)
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 232.24 Pfizer Italia Srl
    Genotropin
    Goquick 1Pen 12Mg

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    Goquick 1Pen 12Mg
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 473.23 Pfizer Italia Srl
    Genotropin
    Goquick 1Pen 5,3Mg

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    Goquick 1Pen 5,3Mg
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 232.24 Pfizer Italia Srl
    Humatrope
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Humatrope
    1Cart 12Mg(36Ui)+Sir

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Cart 12Mg(36Ui)+Sir
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 372.67 Eli Lilly Italia Spa
    Humatrope
    1Cart 24Mg(72Ui)+Sir

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Cart 24Mg(72Ui)+Sir
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 745.34 Eli Lilly Italia Spa
    Humatrope
    1Cart 6Mg (18Ui)+Sir

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Cart 6Mg (18Ui)+Sir
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 260.37 Eli Lilly Italia Spa
    Norditropin Simplexx
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Norditropin Simplexx
    15Mg/1,5M

    Somatropina Soluzione iniettabile
    15Mg/1,5M
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 578.51 Novo Nordisk Spa
    Norditropin Simplexx
    5Mg/1,5Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    5Mg/1,5Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 192.84 Novo Nordisk Spa
    Nutropinaq
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Nutropinaq
    Sc 1Cart 10Mg 2Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Sc 1Cart 10Mg 2Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 327.05 Ipsen Spa
    Omnitrope
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Omnitrope
    Sc Cart 10Mg/1,5Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Sc Cart 10Mg/1,5Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 240.55 Sandoz Spa
    Omnitrope
    Sc Cart 5Mg/1,5Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Sc Cart 5Mg/1,5Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 126.62 Sandoz Spa
    Omnitrope
    Surepal Cart 15Mg1,5

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Surepal Cart 15Mg1,5
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 360.83 Sandoz Spa
    Omnitrope
    Surepal Cart 5Mg/1,5

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Surepal Cart 5Mg/1,5
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 126.62 Sandoz Spa
    Omnitrope
    Surepal Cart10Mg/1,5

    Somatropina Soluzione iniettabile
    Surepal Cart10Mg/1,5
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 240.55 Sandoz Spa
    Saizen
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Saizen
    1Cart 5,83Mg/Ml 1,03Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    1Cart 5,83Mg/Ml 1,03Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 247.48 Merck Serono Spa
    Saizen
    1Cart 8Mg/Ml 1,50Ml

    Somatropina Soluzione iniettabile
    1Cart 8Mg/Ml 1,50Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 494.96 Merck Serono Spa
    Saizen
    1Fl 1,33Mg(4Ui)+1F 1Ml

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Fl 1,33Mg(4Ui)+1F 1Ml
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 54.86 Merck Serono Spa
    Saizen
    1Fl 8Mg+1Cart+Clickeasy

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    1Fl 8Mg+1Cart+Clickeasy
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 345.33 Merck Serono Spa
    Zomacton
    Nome Principio
    Attivo
    Descrizione Classe Note
    AIFA
    Ricetta Tipologia SSN Prezzo Ditta
    Zomacton
    Sc 1Fl 4Mg+F 3,5 Solv

    Somatropina Polvere e solvente per soluzione iniettabile
    Sc 1Fl 4Mg+F 3,5 Solv
    A 39 RRL - vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti Farmaco etico Concedibile esente per patologia 171.29 Ferring Spa