Bechilar Scir Fl 100ml 3mg/ml Destrometorfano bromidrato

Tipo prodotto: Farmaco da banco
Principio Attivo: Destrometorfano bromidrato (20 equivalenti)
Prezzo: 7.50 EUR (IVA: 10%)
Classe: C
ATC: R05DA09 Destrometorfano
Azienda: Montefarmaco Otc Spa (12305380151)
Ricetta: OTC - libera vendita
SSN: Non concedibile
Forma: Sciroppo
Contenitore: Flacone
Conservazione: Nessuna particolare condizione di conservazione
Scadenza: 60 mesi
Lattosio: No

Domande: qual è il nome commerciale di Bechilar?

BECHILAR 3 MG/ML SCIROPPO

Domande: quali sostanze e principi attivi contiene Bechilar?



100 mL di sciroppo (1 flacone) contengono: Principio attivo: Destrometorfano bromidrato 300 mg Eccipienti: Metile p–idrossibenzoato, Propile p–idrossibenzoato, Fruttosio, Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Domande: Quali eccipienti contiene Bechilar? Bechilar contiene lattosio o glutine?



Un flacone di sciroppo contiene: Fruttosio; glicerolo; acido citrico monoidrato; sodio idrossido; aroma amarena; potassio acesulfame; metile p–idrossibenzoato; propile p–idrossibenzoato; acqua depurata.

Domande: a cosa serve Bechilar? Per quali malattie si prende Bechilar?

Sedativo della tosse con azione a livello centrale. Sedativo della tosse.

Domande: quando non bisogna prendere Bechilar?

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con disturbi cronici a livello respiratorio. Pazienti che stanno assumendo o hanno assunto nelle ultime due settimane antidepressivi inibitori delle monoamino–ossidasi (IMAO).

Domande: come si prende Bechilar? qual è il dosaggio raccomandato di Bechilar? Quando va preso nella giornata Bechilar



Adulti: un cucchiaio da thè da 1 a 3 volte al giorno.

Ragazzi e bambini al di sopra dei 2 anni: mezzo–un cucchiaio da caffè da 1 a 3 volte al giorno, a seconda dell’età. Non superare le dosi consigliate. Non usare in bambini al di sotto dei due anni salvo diversa indicazione medica.

Domande: Bechilar va conservato in frigo o a temperatura ambiente? Una volta aperto Bechilar entro quanto tempo va consumato?

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione

Domande: a cosa bisogna stare attenti quando si prende Bechilar? Quali sono le precauzioni da osservare durante la terapia con Bechilar?

In mancanza di una risposta terapeutica entro pochi giorni, consultare il medico; il trattamento non deve essere protratto oltre i 5–7 giorni. Il prodotto non è consigliabile in pazienti asmatici. Somministrare con cautela nei soggetti con alterata funzionalità epatica. Sono stati riportati casi di abuso di destrometorfano, compresi casi in adolescenti e bambini. La maggioranza dei casi riportati ha coinvolto pazienti con anamnesi di alcolismo e/o abuso di stupefacenti e/o disturbi psichiatrici. Questo medicinale contiene fruttosio tra gli eccipienti pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene Metile p–idrossibenzoato e Propile p–idrossibenzoato tra gli eccipienti pertanto può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Domande: Quali farmaci non vanno presi insieme a Bechilar? Quali alimenti possono interferire con Bechilar?

La somministrazione di destrometorfano in pazienti che hanno ricevuto inibitori delle M.A.O. può causare gravi reazioni avverse, compresa la sindrome serotoninergica. I pazienti devono consultare il medico prima di assumere il destrometorfano in caso di terapia concomitante con antidepressivi inibitori selettivi del reuptake della serotonina o antidepressivi triciclici in quanto può verificarsi sindrome serotoninergica. Non usare contemporaneamente e nelle settimane successive a terapia con antidepressivi. È sconsigliabile durante la terapia l’uso di alcool perchè può accentuare gli effetti indesiderati del farmaco.

Domande: Quali sono gli effetti collaterali di Bechilar? Devo sospendere la terapia se ho degli effetti collaterali dovuti a Bechilar?

Gli effetti indesiderati sono rari. Possono insorgere:

Patologie del sistema nervoso: sonnolenza; vertigini.

Patologie gastrointestinali: disturbi gastrointestinali; nausea; vomito; disturbi addominali.

Domande: Cosa devo fare se per sbaglio ho preso una dose eccessiva di Bechilar? Quali sintomi dà una dose eccessiva di Bechilar?

Il destrometorfano può provocare, a dosi elevate, nausea, vomito, vertigini, lieve sonnolenza, eccitazione, disturbi gastrointestinali e depressione respiratoria. Qualora si manifestino effetti indesiderati diversi da quelli sopra descritti, il paziente deve darne comunicazione al proprio medico.

Domande: Bechilar si può prendere in gravidanza? Bechilar si può prendere durante l'allattamento?

Non usare durante la gravidanza e l’allattamento, se non in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Il destrometorfano bromidrato possiede un’azione antitussiva centrale, senza peraltro esplicare alle dosi terapeutiche alcun effetto deprimente centrale, particolarità dei farmaci sedativi della tosse centrali stupefacenti. L’attività antitussiva del destrometorfano bromidrato a livello del centro della tosse è stata ampiamente documentata in numerosi studi sperimentali sull’animale, dai quali risulta che il destrometorfano bromidrato svolge il suo effetto stimolando particolari recettori differenti da quelli dei farmaci antitussivi stupefacenti. Il destrometorfano bromidrato è privo di attività analgesica e non determina dipendenza né tolleranza.
Dopo assunzione per via orale il destrometorfano bromidrato è ben assorbito, ma viene subito sottoposto a metabolizzazione epatica: le concentrazioni ematiche sia del destrometorfano che del suo metabolita principale, il destrorfano (che presenta un’azione antitussiva simile a quella del precursore), possono essere determinate con semplici metodiche analitiche.
Gli studi di tossicità, eseguiti su diverse specie animali, quali topi, ratti, conigli e cani, hanno messo in evidenza che il destrometorfano bromidrato è ben tollerato. DL50 net topo (orale) 205,4 mg/kg, nel ratto (orale) 331,3 mg/kg.